Telefoni e radiazioni: stilata la classifica dei più inquinanti

| 13 set 2009
L'Environmental Working Group (www.ewg.org) ha stilato la classifica dei cellulari a più alte emissioni di elettrosmog nel mondo:Samsung Impression (SGH-a877) finisce in testa alla classifica della sostenibilità della telefonia mobile. Si puà notare come Samsung sia il gruppo che esce messo meglio dall'indagine con 5 cellulari nella top 10; tuttavia è importante notare come in questi dieci non compaia alcun cellulare tra i più venduti.
Lo studio ha riguardato circa 1268 modelli di cellulari, tra i quali i peggiori sono risultati Kyocera Jax s1300, Motorola Moto VU204 e T-Mobile myTouch 3G sono i telefonini che emettono di più con 1,55 Watt per chilogrammo. Segue il Blackberry Curve al quarto posto con 1,54 Watt/Kg, mentre l'iPhone naviga a metà classifica con 1,19 W/kg. Tra i migliori, il Samsung Impression, con 0,35 W/kg, e il Motorola RAZR V8, con 0,36W/Kg, altri modelli della Samsung e della Motorola, oltre al T-Mobile Sidekick (0,50W/Kg) e al nuovo Blackberry Storm 9530 (0,57W/Kg).
L'indagine è stata condotta dall'Environmental Working Group (EWG), gruppo che si occupa delle rilevazioni al fine di risollevare un dibattito che si considera troppo poco approfondito per potersi considerare chiuso. L'EWG spiega come l'uso dei cellulari non possa certo essere messo da parte, ma al tempo stesso suggerisce di badare ai dati così che si possano limitare i danni eventualmente causati da una prolungata ed eccessiva esposizione alle radiazioni emesse.

Teknologism


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


0 comments:

Posta un commento